Trasparenza

Foglio Informativo del Mediatore Creditizio

Il Foglio informativo di Léally Srl contiene informazioni analitiche sul Mediatore creditizio, sulle provvigioni, le spese, gli oneri ed altre condizioni contrattuali nonché sui principali rischi tipici del servizio di mediazione creditizia.

SCARICA IL FOGLIO INFORMATIVO QUI

Intermediari / Finanziatori con cui Léally Srl opera “in convenzione”

Léally Srl opera esclusivamente con Intermediari / Finanziatori “in convenzione”.

VISUALIZZA L’ELENCO QUI

ATTENZIONE – Léally Srl garantisce al Cliente l’effettiva presa visione in tempo utile, prima che lo stesso Cliente sia vincolato all’offerta o al contratto, della documentazione relativa ai prodotti o servizi dei Finanziatori con cui il Mediatore Creditizio opera “in convenzione”

Mediatori creditizi con cui Léally Srl ha in essere accordi di co-mediazione

Le forme di cooperazione commerciale tra mediatori creditizi, iscritti nell’elenco ex art. 128-sexies del TUB, possono concretizzarsi nel coinvolgimento congiunto di (non più di) due mediatori creditizi nell’attività di messa in contatto al fine di addivenire alla concessione del finanziamento ovvero nella c.d. attività di segnalazione. Tali modalità operative sono ritenute ammissibili dall’OAM, l’Organismo Agenti e

Mediatori, unicamente a condizione che:

VISUALIZZA L’ELENCO QUI

Rilevazione dei Tassi d’interesse Effettivi Globali Medi (TEGM) ai fini della legge sull’usura

Il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) costituisce il parametro per determinare il “tasso soglia” oltre il quale gli interessi su un prestito sono considerati usurari, da chiunque siano applicati. Esso rappresenta il valore medio dei tassi applicati dalle banche e dagli intermediari creditizi regolamentati (comprensivi di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse imposte e tasse). I TEGM sono rilevati dalla Banca d’Italia trimestralmente per categorie omogenee di finanziamenti su delega del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). I valori risultanti dalla rilevazione, corretti in base alle eventuali variazioni dei tassi ufficiali successive al trimestre di riferimento, e le soglie sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dal MEF, che li rende disponibili anche nel proprio sito.

SCARICA LA RILEVAZIONE TEGM QUI

Guida pratica sull’Arbitro Bancario Finanziario

L’Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle controversie tra il Cliente da una parte e le banche e gli altri intermediari finanziari dall’altra. Un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice che non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. Si tratta inoltre di un sistema “stragiudiziale” perché la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario. E’ un organismo autonomo e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia. La Guida pratica sull’Arbitro Bancario Finanziaria è redatta in conformità del modello pubblicato sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

SCARICA LA GUIDA QUI

ATTENZIONE – In base alla normativa vigente, tra i soggetti che aderiscono a sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari non rientrano i Mediatori creditizi.
Il Cliente non può pertanto ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario per risolvere controversie sorte con il Mediatore creditizio.

Guida alla Centrale dei rischi in parole semplici

La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti dell’impresa verso il sistema bancario e finanziario.

Serve al Cliente che ha una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori. Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.

SCARICA LA GUIDA QUI